Cosa vedere a Lucca con i bambini? I monumenti raccontati ai più piccoli
Cosa fare a Lucca con i bambini e come esplorare la città
Lucca — città delle 100 chiese — è ricca di monumenti in cui si legge la storia dei comuni. Nel Medioevo e nel Rinascimento, le famiglie dell’aristocrazia hanno costruito le fortune del borgo antico che, oggi, è visitato da migliaia di turisti da tutto il mondo. Talvolta, riuscire a trasmettere l’importanza di un simile patrimonio artistico-culturale ai più piccoli non è cosa da poco. Saper calamitare la loro attenzione può essere impresa ardua. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Lucca con i bambini, la risposta è “le stesse cose che vedresti con un adulto, ma osservate con occhi diversi”.
Cosa vedere a Lucca e dintorni, come divertirsi durante la visita
Visitare Lucca con bambini: ritmi lenti e relax
Partiamo da una banalità: i più piccoli preferiscono il movimento piuttosto che una lunga e canonica spiegazione turistica. Niente di meglio che una passeggiata attorno alle mura antiche che cingono la città, quindi. Il tragitto è lungo circa quattro chilometri e a ogni metro si aprono scorci suggestivi e ricchi dei colori delle stagioni, passaggi “segreti”, architetture con un impatto non comune sulla fervida immaginazione dei bambini.
Cosa vedere a Lucca con i bambini e come raccontare la città
Certo, la visita non può esaurirsi qui. I monumenti della città sono moltissimi. Per renderli accattivanti si può partire dalle leggende che, in epoca passata, proliferavano e che, ancora oggi, sanno stimolare la fantasia. Solo per fare un esempio, si prenda la leggenda della Chiesa di San Michele in Foro sulla cui sommità si trova una statua dell’Arcangelo Gabriele. Proprio al dito della scultura è incastonato un anello con una pietra preziosa. La credenza popolare vuole che chiunque veda l’anello brillare da dodici punti della città si guadagnerà un posto in paradiso. Ottima motivazione per convincere i più piccoli a esplorare il resto di Lucca!