La città delle 100 chiese dall’alba al tramonto

Non è mai semplice scegliere fra i monumenti di una città d’arte, non è cosa da poco consigliare quelli che meritano di essere visitati con priorità assoluta. Ciò vale a maggior ragione per una realtà conosciuta in tutto il mondo come la città delle 100 chiese. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Lucca in un giorno, qui proveremo a offrirti una panoramica esaustiva delle attrazioni più importanti del capoluogo toscano.

Visitare Lucca in un giorno: le attrazioni principali della città

Il tuo itinerario di Lucca all’interno delle mura

Le protagoniste della città di Lucca sono, senza dubbio alcuno, le mura cinquecentesche che cingono il centro del borgo medievale. Chiunque abbia mai transitato da queste parti negli ultimi 500 anni è rimasto impressionato dall’impatto suggestivo della costruzione difensiva. Ogni giorno, migliaia di turisti percorrono i quattro chilometri di passeggiata panoramica scoprendo angoli nascosti, passaggi segreti e scorci mozzafiato.

Visitare Lucca e scoprirla dall’alto della Torre dei Guinigi

Altrettanto importante è la Torre dei Guinigi — costruita in pietre e mattoni, prende il nome da una delle famiglie aristocratiche che nel Medioevo fecero le fortune della città. Fu proprio la famiglia dei Guinigi, infatti, a costruire la struttura e a impreziosire l’architettura austera collocando un giardino pensile sulla sommità. Questa peculiarità è tuttora apprezzata dai turisti di tutto il mondo: la visita è assolutamente consigliata.

Lucca: cosa vedere in un giorno. Le altre attrazioni

Come accennato nel cappello introduttivo, Lucca è soprannominata la “città dalle 100 chiese”. Inutile spiegare il perché. Per orientarsi e andare dritti verso le strutture religiose più importanti, le elenchiamo qui sotto.

  • Il Duomo (la Cattedrale di San Martino)
  • La Basilica di San Frediano
  • La Chiesa di San Michele.

Altrettanto significativi sono l’Anfiteatro e Piazza Grande (Piazza Napoleone Bonaparte).

Cosa fare a Lucca: negozi e ristoranti nel centro storico

La cultura permea la cittadina toscana ma, nel corso di una giornata intensa, è opportuno godersi i momenti di pausa. Se cerchi un ristorante o una zona in cui fare shopping, il Fillungo è quel che fa al caso tuo. Questa via che taglia il centro storico è il punto principale per il tempo libero.

 

Per maggiori informazioni sui negozi, gli hotel e i ristoranti di Lucca, sfoglia le pagine di PMI Web