I luoghi comuni a volte celano delle verità indiscutibili: in Toscana ogni città è il condensato di una storia antica e ogni area geografica ha peculiarità di valore inestimabile. Se ti stai chiedendo cosa vedere vicino a Lucca sappi che il tuo itinerario può coprire un weekend tanto quanto una vacanza di più settimane. Fra attrazioni naturalistiche, trekking e visite alle città d’arte, il programma è ricco di alternative. Di seguito entriamo nel merito di alcuni dei punti d’interesse più apprezzati dai turisti. Scorri le pagine del nostro portale per soggiornare nelle zone che intendi scoprire.

Dalla Versilia a Sant’Anna di Stazzema, cosa vedere nei dintorni di Lucca

Cosa vedere vicino a Lucca e dintorni: la Versilia

La Versilia è, senza ombra di dubbio, l’area della provincia di Lucca che riesce ad attrarre il più alto numero di visitatori. Per tutto il periodo estivo, la costa si riempie di turisti da tutto il mondo. Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore sono solo alcuni dei paesi che rinascono da maggio fino a settembre. Viareggio, dal canto suo, è una tappa obbligata per chi decide di viaggiare in Toscana durante il periodo del Carnevale. La sfilata dei carri è fra le più famose al mondo, è un’occasione unica per scoprire il meglio del folclore e della creatività regionale.

Cosa vedere a Lucca e dintorni: natura suggestiva

Se le spiagge non fanno al caso tuo o se vuoi diversificare il tuo soggiorno, la provincia di Lucca ti sa regalare alcuni diamanti grezzi che meritano di essere visti. Tra le meraviglie naturali che non puoi perderti ci sono la Grotta del Vento e il vicino Antro del Corchia. Qui, puoi ammirare un complesso di stalattiti e stalagmiti di eccezionale integrità. Altrettanto suggestive sono le gole dell’Orrido di Botri. Per camminare in mezzo al verde e trovare qualche ora di relax è consigliata una visita al Parco dell’Orecchiella.

La piana di Lucca tra borghi antichi e percorsi naturali

La Garfagnana è una zona dell’entroterra permeata di storia ed elementi naturalistici che tolgono il fiato. Bagni di Lucca e i villaggi di Barga, Coreglia Antelminelli, Castelnuovo di Garfagnana e Camporgiano sono la cartina tornasole del passaggio delle civiltà, sono dimensioni in cui cultura e tranqullità trovano la loro quintessenza. Percorrendo il fiume Serchio puoi, inoltre, addentrati nella piana di Lucca e vivere la più genuina esperienza di viaggio.

Comuni in provincia di Lucca: Sant’Anna

Se la storia è la tua passione e se non perdi occasione per arricchire il tuo bagaglio culturale, non puoi perderti la piccola Sant’Anna di Stazzema. Qui, le truppe nazifasciste si resero colpevoli di uno degli eccidi più sanguinosi della Seconda Guerra Mondiale. La visita è un’occasione per rinsaldare la memoria degli adulti e per educare i più piccoli verso i valori della nostra società.

Per maggiori informazioni e per scoprire gli hotel o i ristoranti della provincia di Lucca, sfoglia le pagine del nostro sito.