Dieci fotografi italiani famosi contemporanei. Dieci maestri da studiare
Un’istantanea che ritrae i fotografi famosi e italiani
Dalla cura del ritratto realista al reportage, la fotografia ha stravolto il mondo dell’arte e, nel corso dei decenni, sono stati molti i maestri capaci di ispirare le nuove generazioni. In questo breve articolo vogliamo entrare nel merito di quelli che sono i migliori fotografi italiani famosi e contemporanei secondo la nostra opinione. Da Jodice fino a Toscani, la lista comprende sperimentatori tanto quanto figure che sono riuscite a imporsi nella cultura di massa. Ognuno dei nomi che seguono è un modello vero e proprio per chi si avvicina alla fotografia.
Il reportage, il racconto della società tramite la fotografia
Gianni Berengo Gardin
Padre del reportage contemporaneo, Gianni Barengo Gardin è un maestro che ha fatto del bianco e nero la sua cifra distintiva. Inizia a lavorare in Francia, affianco a Boubat, Doisneau e Willy Ronis, negli anni ’50. Negli anni si dedica all’indagine sociale e, nel 1963, si aggiudica uno dei premi più ambiti al mondo: il World Press Photo.
Tina Modotti
La denuncia sociale è il punto d’arrivo di una carriera percorsa con determinazione fra gli eventi del Secolo Breve. Tina Modotti ha viaggiato, si è sporcata le mani e ci ha restituito storie intense.
Mimmo Jodice
Sulla grandezza di Mimmo Jodice sono stati scritti volumi interi. Artista a 360 gradi, le sue fotografie sono un viaggio nella quotidianità che non trascende da composizioni e luci surrealiste, a tratti metafisiche.
Letizia Battaglia
Altrettanto impegnata nella denuncia e nella testimonianza di quel che accade è, sicuramente, Letizia Battaglia. Le sue immagini sono presenti nell’immaginario collettivo, la loro potenza arriva fino alle viscere.
Ugo Mulas
Autodidatta con lo sguardo calamitato verso l’attuale, Mulas ha saputo raccontare la seconda metà del Novecento con immagini che sono entrate a far parte del bagaglio di input visivi di tutti noi. Nel tempo, ha saputo restituirci istantanee sugli eventi e sui protagonisti della storia.
Fotografi ritrattisti, paesaggisti e di moda: i grandi nomi italiani
Luigi Ghirri
La brevità di una carriera non dice nulla sulla sua importanza. Testimonianza ne è il lavoro di Luigi Ghirri – artista capace di influenzare generazioni di paesaggisti e fotografi di architettura. Pulite e impeccabili, le sue immagini puntano dritte al cuore delle trasformazioni materiali che interessano ciò che ci circonda.
Ferdinando Scianna
Ai fotografi ritrattisti viene chiesto di cogliere l’essenza del soggetto che per loro posa e Scianna è, sicuramente, uno dei più sensibili nel farlo. Questa capacità cristallina lo porta a diventare il primo italiano dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.
Oliviero Toscani
Se esiste un fotografo italiano che oggi viene riconosciuto in tutto il mondo questo è, certamente, Oliviero Toscani. Colore, luce, energia: nei suoi scatti si coglie una vitalità insperata per le immagini statiche.
Franco Fontana
Il colore “rendere visibile l’invisibile”, la poetica del dialogo multicromatico racconta la realtà in maniera pura e geometrica. Franco Fontana è un fotografo che può essere preso a modello da qualunque neofita, un appassionato che, con il lavoro, ha costruito le sue fortune giorno dopo giorno .
Gabriele Basilico
Architetture, ritratti, affreschi sulla società: Basilico è un maestro che ha saputo lasciare la sua impronta qualunque fosse il soggetto. Rivoluzionarie le sue prospettive urbane capaci di cogliere l’estetica degli edifici più comuni.