Dove mangiare a Crema e dintorni: i piatti tipici, i ristoranti e le trattorie
Visitare la città, concedersi qualche peccato di gola
Ogni provincia italiana merita di essere scoperta e vissuta. Trascorrere un fine settimana o qualche giorno di vacanza a Crema e nei suoi dintorni può essere un’esperienza eccezionale per chiunque, dalle coppie fino alle famiglie con bambini piccoli. Di origine longobarda ma sviluppatasi nell’arco dei secoli, questa cittadina della Bassa Padana sa distinguersi per la concentrazione di monumenti civili e religiosi. Dalla Chiesa della Trinità fino al Duomo e alla Basilica di Santa Maria della Croce, passeggiando per il piccolo centro storico si attraversa la Storia dell’Arte del territorio e, nei momenti di relax, è imprescindibile scoprire le eccellenze della cucina locale. Di seguito, entreremo proprio nel dettaglio di quest’ultimo aspetto e offriremo qualche consiglio a chi si sta chiedendo dove mangiare a Crema. Per maggiori informazioni scorri le pagine del nostro sito.
I ristoranti di Crema e provincia e l’esperienza culinaria che fa per te
Mangiare bene a Crema: il ricettario tradizionale
Come ogni altro luogo d’Italia, anche Crema può vantare il suo ricettario tipico. La cucina della zona si distingue per i sapori autentici figli della tradizione contadina della Bassa. Anzitutto, sono i salumi e i formaggi tipici a farla da padrona. Un nome sugli altri è quello del Selva Cremasco DOP — formaggio vaccino molle, da tavola a pasta cruda, con un periodo di stagionatura dai 75 giorni in su. Questo viene servito, solitamente, con le tighe — peperoni verdi sotto’olio o sott’aceto. Passando ai primi, bisogna senz’altro menzionare i tortelli cremaschi con ripieno di amaretti al cacao, Grana grattugiato ben stagionato, uva passa, cedro candito, caramelle di menta, mostaccini (biscotti del territorio). Arrivati al dolce bisogna sicuramente provare la spongarda, una crostata chiusa di pasta brisée farcita con mandorle, nocciole, pinoli e noci.
Ristoranti a Crema: una panoramica delle migliori trattorie
Chiaramente, per avvicinarsi quanto più possibile al ricettario tradizionale bisogna conoscere i ristoranti e le trattorie che sanno rendere omaggio e reinterpretare queste eccellenze del territorio. Dal ristorante Le Villette fino alla Trattoria al Balurdù, qui puoi apprezzare alcuni dei piatti più vicini al territorio. I ristoranti Bosco, Il Nuovo Ridottino e il Botero sono altri nomi eccellenti per chi vuole vivere quest’esperienza culinaria. Inoltre, quando si parla di taglieri e buon vino, non bisogna sottovalutare le enoteche che si trovano fuori e dentro il centro storico.