Un viaggio enogastronomico nei ristoranti di Lucca e dintorni

Ogni regione italiana ha le sue specialità e i suoi piatti tipici. La Toscana è sicuramente un’area d’eccellenza per le carni e gli insaccati, ma la proposta non si ferma certo qui. In questo breve articolo vogliamo farti fare un breve viaggio enogastronomico nell’entroterra della regione. Nello specifico, se ti stai chiedendo dove mangiare a Lucca, abbiamo decine di consigli che possono valer la pena di essere ascoltati. Fra ristoranti simbolo della provincia e nuove attività, puoi scoprire l’alternativa più adatta a te per il pranzo e la cena. Sfoglia i locali sul nostro portale per prenotare un tavolo.

Trattorie e ristoranti Lucca: sapori intensi e genuinità dall’antipasto fino al dolce

Dove mangiare bene a Lucca e dintorni: i ristoranti più conosciuti

Carni tenere e ricche di sapore, zuppe, affettati e vini corposi: i ristoranti di Lucca sanno come accogliere i loro ospiti. Qui il concetto di “trattoria” non si associa a quello di pasto frugale. Anzi, l’eccezionalità culinaria del territorio viene esaltata in tutte le sue forme. Fra i locali che più di altri sanno offrire una proposta completa vale la pena menzionare La bottega dell’oste, Canuleia e Botton d’Oro.

Le tavole calde tradizionali: i locali di Lucca per il pranzo

Da Ciacco a Lucca è, certamente, uno dei ristoranti più celebri della città. Qui, taglieri, panini e specialità Toscane sono di casa. Questo può senz’altro dirsi uno capofila per molte attività che mettono l’accento sull’eccellenza delle materie prime. Anche l’Enoteca Calasto sa prendersi cura dei propri ospiti con salumi, formaggi e, chiaramente, vino DOC e DOP del territorio. Infine, la Caffetteria Pagni ti sa mettere a tuo agio fin dalla colazione.

La cucina tradizionale di Lucca e le eccellenze toscane

Ci siamo già ampiamente soffermati sulle carni e gli insaccati toscani. Pensiamo quindi possano interessarti i piatti tipici di Lucca. In realtà, come ogni città italiana, anche qui troviamo un ricettario ricco di alternative. Solo per citarne alcune: i tortelli lucchesi, la minestra farro e la zuppa alla frantoiana, i matuffi, la garmugia, la rovellina alla lucchese, il biroldo, pane di patate, la torta d’erbi.

Per sapere dove mangiare a Lucca e per prenotare un tavolo, scorri i locali sul nostro portale