Alla ricerca del miglior ristorante italiano: i sapori della Penisola

Anche per l’anno che verrà, 50 Top Italy ha stilato una classifica dei migliori ristoranti in Italia. Cinquanta location divise per categoria in cui vivere esperienze culinarie al di fuori del comune. Dai grandi ristoranti stellati fino alla cucina d’autore o low cost, la guida indica le eccellenze di casa nostra, premia gli chef e la loro proposta.

I migliori ristoranti italiani: i primi tre grandi nomi fra gli stellati

Osteria Francescana

Bottura non smette d’incontrare l’apprezzamento degli esperti di arte culinaria e viene premiato come miglior ristorante stellato anche dalla giuria di 50 Top Italy. L’Osteria Francescana sale sul gradino più alto del podio con un mix fra sperimentazione e tradizione. Lo stile inconfondibile è frutto di una solida ricerca intellettuale.

Uliassi

Sul secondo gradino del podio c’è la proposta di Mauro Uliassi che si aggiudica anche il premio di Piatto dell’Anno 2022 con la Pasta e pomodoro alla Hilde. Il ristorante di Senigallia si distingue per l’equilibrio fra sapori discordanti.

MUDEC

All’interno del Museo delle Culture di Milano si può vivere un’esperienza culinaria atipica. Enrico Bartolini, già premiato come Chef dell’Anno 2022, porta il bronzo nel ristorante interno all’istituzione.

Ristoranti italiani d’autore: ricerca e sperimentazione vengono premiate

L’Argine

Le sorelle Klugmann continuano a portare in tavola una proposta che sa distinguersi in tutto il panorama italiano e internazionale. L’Argine a Vencò è stato premiato come miglior ristorante d’autore tanto quanto per la sostenibilità dell’offerta.

Da Gorini

L’Appennino Emiliano è culla di una cucina tradizionale che viene riletta e rivisitata. Gianluca Gorini esalta i sapori del territorio e li valorizza nel suo locale di San Pietro in Bagno.

Dattilo

Ospitalità, prodotti enologici sofisticati, materie prime d’eccellenza: Dattilo è un’eccellenza calabrese che vale la pena conoscere. Dopo la Stella Michelin Green del 2012, il ristorante di Caterina Ceraudo a Strongoli si aggiudica il terzo posto di 50 Top Italy.

Il ristorante migliore d’Italia: le osterie e i ristoranti low cost

Le osterie sono centrali nella nostra tradizione della ristorazione popolare. Il podio vede al primo posto Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano a Roma. A seguire l’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto. Al terzo posto Villa Rosa – La Casa di Lella, a Vico Equense.

Anche la cucina low cost può rintracciare livelli di eccellenza considerevoli. I primi tre classificati in questa categoria sono: Mezza Pagnotta, a Ruvo di Puglia; il Panificio Bonci a Roma; Da Gigione Gourmand a Pomigliano d’Arco.

Scopri il miglior ristorante vicino a te, cercalo sul nostro portale.