Ristoranti a Lucca fuori le mura: alla ricerca dell’autentica cucina toscana
Qualche consiglio su dove mangiare a Lucca
Quando si visita una città, si è mossi dalla voglia di scoprire i suoi monumenti e le sue architetture storiche, ma anche di godere dell’atmosfera e di conoscere la sua anima, soprattutto quella culinaria. Talvolta, i ristoranti centrali sono specchietti per le allodole che sfruttano la posizione fortunata e sacrificano la qualità della loro proposta. Può capitare che spostarsi di qualche chilometro può davvero valerne la pena se si cercano i sapori tipici di una terra. In questo breve articolo, vogliamo introdurre alcuni ristoranti a Lucca fuori le mura — luoghi accoglienti che sanno celebrare lo spirito ospitale di queste terre.
La storia e la genuinità culinaria dei ristoranti a Lucca e dintorni
I migliori ristoranti a Lucca fuori le mura
I tordelli e le zuppe di farro e cereali, i matuffi e la garmugia, la rovellina alla lucchese e il biroldo, il pane di patate e la Torta d’Erbi: la cucina tipica lucchese ha delle specialità che raramente possono essere trovate altrove. Questi piatti possono essere apprezzati sulle tavole di alcuni dei migliori ristoranti che si trovano all’esterno del centro cittadino. Solo per fare qualche esempio, vale la pena segnalare la Locanda Buatino, l’Osteria al Borgo, la Trattoria Gosto e Mea, Granù o il Bar Trattoria da Ildo. Scorrendo le pagine di PMI Web puoi trovare la soluzione più vicina a te.
Mangiare a Lucca e scoprire il centro storico
Non solo fuori le mura, il borgo medievale stretto dalla struttura difensiva cinquecentesca è disseminato di locali che sanno mettere a proprio agio i clienti. L’Osteria Baralla e la Trattoria da Nonna Clara sono due esempi virtuosi quando si parla di ristoranti che sanno coniugare ospitalità, eccellenza culinaria e posizione centrale. La proposta non si esaurisce certo qui. Sono davvero centinaia i posti in cui vivere un momento di relax all’insegna della buona cucina toscana.