Condizioni generali
La compilazione dei moduli per l’acquisto di prodotti, corsi e abbonamenti su questo sito o sui siti della azienda comporta l’accettazione delle presenti condizioni generali tra l’utente e Magellano Consulting srls.
Premesse
I presenti termini e condizioni disciplinano la conclusione e l’esecuzione del contratto concluso tra la Magellano Consulting srls ed il utente avente ad oggetto le prestazioni indicate al successivo art. 3. I presenti termini e condizioni devono considerarsi vincolanti per l’utente.
Art. 1 – Valore delle Premesse
Le Premesse di cui sopra formano parte integrante, sostanziale e imprescindibile dei presenti termini e condizioni.
Art. 2 – Oggetto del Contratto
Magellano Consulting srls fornisce all’utente il Servizio Pmi web in tre piani contrattuali, che il cliente potrà scegliere all’atto dell’acquisto. Di seguito le versioni:
- Basic: tramite la versione Basic il cliente ha diritto di usufruire del servizio di pubblicazione sul portale PMI web delle informazioni aziendali, quali foto e testi inerenti alla propria attività, all’interno di una pagina web dedicata. L’inserimento di tali informazioni è a carico del cliente. Magellano Consulting srls fornisce, all’atto dell’acquisto, le credenziali per poter accedere ad un’area riservata personale utile ad inserire e successivamente modificare le informazioni della propria azienda. La durata del servizio è di 12 mesi a decorrere dal pagamento del corrispettivo.
- Plus: mediante la versione Plus il cliente ha diritto di usufruire del servizio di pubblicazione sul portale PMI web delle informazioni aziendali, quali foto e testi inerenti alla propria attività, all’interno di una pagina web dedicata. L’inserimento di tali informazioni è fatto da parte di Magellano Consulting srls. La versione Plus prevede inoltre la creazione di testi specifici per il posizionamento sui motori di ricerca, da inserire all’interno della scheda anagrafica. I testi avranno una dimensione massima di 1.500 battute. Un’altra funzionalità presente nella versione Plus è quella relativa all’invio di comunicazioni via e-mail settimanali, contenenti offerte relative alle aziende inserite nel portale PMI web. Il cliente potrà accedere a tale funzionalità solo se avrà raccolto nella propria area riservata 20 indirizzi e-mail al mese. Magellano Consulting srls fornisce, all’atto dell’acquisto, le credenziali per poter accedere ad un’area riservata personale utile ad inserire e successivamente modificare le informazioni della propria azienda. La durata del servizio è di 12 mesi a decorrere dal pagamento del corrispettivo.
- Premium: tramite la versione Premium il cliente ha diritto di usufruire del servizio di pubblicazione sul portale PMI web delle informazioni aziendali, quali foto e testi inerenti alla propria attività, all’interno di una pagina web dedicata. L’inserimento di tali informazioni è fatto da parte di Magellano Consulting srls. La versione Premium prevede inoltre la creazione di testi specifici per il posizionamento sui motori di ricerca, da inserire all’interno della scheda anagrafica. I testi avranno una dimensione massima di 1.500 battute. Un’altra funzionalità presente nella versione Premium è quella relativa all’invio di comunicazioni via e-mail settimanali, contenenti offerte relative alle aziende inserite nel portale PMI web. Il cliente potrà accedere a tale funzionalità solo se avrà raccolto nella propria area riservata 20 indirizzi e-mail al mese. E’ inoltre compresa in tale versione la creazione di un articolo blog, posizionato all’interno del portale PMI.Web, con testi di dimensione massima di 1.500 battute. Magellano Consulting srls fornisce, all’atto dell’acquisto, le credenziali per poter accedere ad un’area riservata personale utile ad inserire e successivamente modificare le informazioni della propria azienda. La durata del servizio è di 12 mesi a decorrere dal pagamento del corrispettivo.
La Magellano Consulting Srls garantisce di avere i diritti esclusivi di utilizzo e sfruttamento commerciale degli Spazi e garantisce altresì la pubblicazione del Materiale sugli Spazi in modo continuativo e per tutta la durata del Contratto e alle condizioni di seguito precisate. Solo per le versioni Plus e Premium, il Cliente si impegna a inviare alla Magellano Consulting Srls,a sua cura e a sue spese, 3 gg prima del posizionamento negli Spazi, il Materiale e tutto quanto necessario per consentire al Fornitore la corretta esecuzione del Contratto nei tempi e nelle modalità di seguito previste. Il cliente garantisce alla Magellano Consulting Srls di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà o comunque dei diritti di sfruttamento degli eventuali marchi o altri segni distintivi riprodotti nel materiale. Il Materiale non dovrà avere contenuto illecito, contrario a nome imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, né violare in alcun modo disposizione di legge o diritti di terzi.
Art. 3 – Modalità di esecuzione solo per versioni Plus e Premium
La Magellano Consulting Srls si impegna ad eseguire l’attività oggetto del presente Contratto a regola d’arte e con la professionalità, la diligenza e la perizia richiesta. La Magellano Consulting Srls si impegna a non effettuare, senza il consenso preventivo del Cliente, alcuna modifica al Materiale o alle modalità di posizionamento concordate.
Art. 4 Conclusione del Contratto – Durata del Contratto e disdetta
Il Contratto si riterrà concluso allorquando all’esito positivo del pagamento del Corrispettivo di cui ai successivi Artt. X-X, Magellano Consulting srls avrà trasmesso, quale indice di accettazione, all’indirizzo e-mail indicato dal utente, le credenziali di accesso all’area riservata web, per consentirgli di usufruire del servizio.
Il Contratto avrà durata di 1 (uno) anno o un anno + 2 mesi per le versioni Plus e Premium, decorrente dal giorno di attivazione delle credenziali di accesso dell’utente su PMI web.
Alla data di scadenza il Contratto si considera tacitamente rinnovato dello stesso periodo di tempo, in assenza di comunicazione di disdetta da inviarsi, a mezzo lettera raccomandata A/R ovvero a mezzo posta elettronica certificata, entro 30 (trenta) giorni prima della scadenza.
Art. 5 – Diritto di recesso
Ai sensi dell’art.49, comma 4, D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), l’utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dall’acquisto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente dovrà comunicare a Magellano Consulting srls la sua volontà di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita inviata via raccomandata con avviso di ritorno o posta elettronica.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Se l’utente recede dal contratto, gli saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato a favore di Magellano Consulting srls, non oltre i 14 giorni dal giorno di ricezione della comunicazione di recesso.
Ricevuta la comunicazione nei termini Magellano Consulting srls provvederà alla disabilitazione dell’abbonamento e provvederà alla restituzione dell’importo pari a 23/24 della somma corrisposta.
L’utente potrà recedere dal Contratto in corso con preavviso di 15 giorni. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata entro il suddetto termine con lettera raccomandata a.r. anticipata via e-mail, ovvero per posta elettronica certificata. In caso di invio a mezzo raccomandata a.r. farà fede la data di ricezione della comunicazione.
L’utente è consapevole e prende atto con la sottoscrizione del contratto di acquisto che in nessun caso potrà essere restituita la somma versata alla Magellano Consulting srls per l’acquisto del servizio richiesto.
Art. 6 – Corrispettivo
Il Corrispettivo, escluso di IVA, per il Servizio PMI web reso dalla Magellano Consulting srls, è quello indicato per la formula selezionata in fase di acquisto, secondo le modalità ed i termini indicati.
Art. 7 – Pagamento del corrispettivo
Il pagamento del Corrispettivo di cui al precedente Art. 6 viene eseguito dall’utente con le modalità ed i circuiti indicati su PMI web.
Magellano Consulting srls, a seguito del pagamento del corrispettivo provvederà ad emettere il relativo documento fiscale a titolo di quietanza.
Art. 8 – Responsabilità e diritto alla sospensione di PMI web
Magellano Consulting srls non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, qualora, in conseguenza di tali eventi, di qualsivoglia natura e genere, non riesca a dare esecuzione al Contratto.
Magellano Consulting srls non assume alcuna forma di responsabilità per disservizi derivanti da attività non direttamente prestate dalla medesima.
Magellano Consulting srls avrà la facoltà di sospendere temporaneamente l’esecuzione dei propri obblighi contrattuali a causa di un evento derivante da lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione del sito www.pmiweb.it.
In tali casi sono fatti salvi i diritti già maturati da Magellano Consulting srls e/o dall’utente. Magellano Consulting srls non potrà ritenersi responsabile verso l’utente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di quello dei suoi eventuali subfornitori, anche nell’ipotesi in cui impediscano od ostacolino la corretta esecuzione del Contratto.
Art. 9 – Reclami e malfunzionamenti
Eventuali reclami o malfunzionamenti dovranno essere tempestivamente comunicate in forma scritta a Magellano Consulting srls. Eventuali reclami e/o malfunzionamenti riscontrati e segnalati non rappresentano elemento di risoluzione del Contratto.
In caso di ricevimento di segnalazione da parte dell’utente di eventuali reclami e/o malfunzionamenti, Magellano Consulting srls provvederà, previa verifica degli stessi, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della segnalazione, ad effettuare le dovute correzioni, senza che ciò comporti, in alcun caso, da parte dell’utente la possibilità di vantare qualsivoglia pretesa di natura risarcitoria e/o riduzione del Compenso.
Art. 10 – Risoluzione
Senza pregiudizio alcuno all’operatività del rimedio di cui agli Articoli 1453 e 1455 del Codice Civile, Magellano Consulting srls avrà il diritto di risolvere il Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 del Codice Civile, in caso di inadempimento da parte dell’utente agli obblighi dallo stesso assunti con il Contratto ed in particolare, in caso di violazione di anche una sola delle seguenti obbligazioni:
- non veridicità delle dichiarazioni di cui all’Art. 8-A.;
- mancato adempimento agli obblighi di cui all’Art.8 -B;
- revoca del consenso e della autorizzazione al trattamento dei dati di cui al successivo 15 punto 12 nn. (i) e (ii).
Art. 11 – Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione relativa al Contratto verrà effettuata nei confronti dell’utente, con lettera raccomandata o in alternativa posta elettronica certificata, ovvero e-mail agli indirizzi indicati dall’utente, mentre, nei confronti della Magellano Consulting srls, la predetta comunicazione dovrà essere effettuata ai seguenti indirizzi: magellanoconsultingsrls@pec.it
Art. 12 – Spese contrattuali
Ogni eventuale spesa relativa alla stipulazione del Contratto, compresi l’assolvimento degli obblighi fiscali necessari, di registrazione e i costi connessi alla riproduzione, sono a carico del richiedente.
Art. 13 – Legge regolatrice e Foro competente.
Il Contratto è regolato dalla Legge italiana. Per le controversie inerenti all’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione del Contratto e dei presenti termini e condizioni sarà competente in via esclusiva il Foro di Lodi.
Art. 14 – Informativa sul trattamento dei dati personali
L’utente è informato, ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE n. 2016/679, che lo stesso prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il suddetto GDPR tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del utente.
L’utente riceve dalla Magellano Consulting srls tutte le informazioni previste dalla normativa sopra indicata.
- I dati forniti dal utente verranno trattati nell’ambito di esecuzione del Contratto.
- Il trattamento sarà effettuato nell’ambito della normale gestione dell’attività aziendale e nello specifico:
- Gestione Anagrafiche Clienti;
- Adempimenti contrattuali;
- Adempimenti ed obblighi amministrativi, contabili, fiscali e legali;
- Gestione dei rapporti commerciali;
- Gestione delle attività connesse al rapporto contrattuale;
- Monitoraggio e gestione degli accessi, anche attraverso i cookies, e stesura delle statistiche di visita del sito pmiweb.it;
- Ogni altra esigenza di tipo organizzativo e gestionale.
Con riferimento alle finalità sopra citate, il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e supporti cartacei, adottando procedure idonee a garantirne la sicurezza e riservatezza, così̀ come disposto dal GDPR. Segnatamente, vengono utilizzate specifiche misure di sicurezza atte a pervenire perdite di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Magellano Consulting srls informa comunque l’utente che le comunicazioni via internet, quali e-mail/webmail, potrebbero essere caratterizzate attraverso flussi informatici transitanti in diverse Nazioni, prima di essere recapitate ai destinatari. Magellano Consulting srls non può assumersi forma alcuna di responsabilità per qualsivoglia accesso non autorizzato o per l’eventuale smarrimento delle informazioni personali al di fuori del proprio controllo gestionale dei dati.
- Il conferimento di tali dati è facoltativo ma l’eventuale rifiuto a fornirli potrebbe comportare la mancata totale o parziale esecuzione del Contratto, ossia delle prestazioni da eseguirsi in favore dell’utente.
- I dati potranno essere comunicati ai soggetti incaricati del trattamento e a terzi per il completamento di adempimenti a carattere obbligatorio. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, in quanto presupposto necessario per le finalità sopra indicate. Potranno venire a conoscenza dei dati dell’utente il personale di Magellano Consulting srls nell’ambito del normale svolgimento dell’attività aziendale. I dati dell’utente non verranno diffusi a soggetti indeterminati. Avranno possibile accesso ai dati dell’utente soggetti esterni determinati, così identificati:
- soggetti incaricati facenti parte dell’area amministrativa e commerciale di Magellano Consulting srls;
- soggetti esterni che eventualmente svolgono incarichi per conto di Magellano Consulting srls (gestione dei sistemi informativi; rete vendita; consulenti e collaboratori con incarichi di assistenza contabile, fiscale e legale; consulenti e collaboratori con incarichi di promozione commerciale);
- istituti bancari, compresi fornitori di servizi di pagamento elettronico, per la gestione di incassi e pagamenti;
- altri soggetti previsti dalla Legge.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario da parte del utente di dati all’interno di moduli di richiesta o messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati da Magellano Consulting srls comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. I suddetti dati, in ogni caso, potranno essere comunicati a terzi per l’assolvimento di obblighi contrattuali, contabili, fiscali e del lavoro e per espletare altri adempimenti di Legge.
- Il titolare del trattamento è: Fabrizio Maldura Deitinger, nato a Roma il 21/07/1970 Fisc.: MLDFRZ70L21H501N.
- Il responsabile del trattamento è: Fabrizio Maldura Deitinger, come sopra
- In ogni momento l’utente potrà esercitare i propri diritti nei confronti del titolare.
- L’ utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suddetti dati, che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- Il utente ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi del GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i suddetti dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio della Stato, di responsabili o incaricati.
- L’utente ha diritto, inoltre, di ottenere:
- l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- L’utente ha diritto altresì di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- L’utente ha inoltre diritto:
- di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: 1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; 2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; 3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; 4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 GDPR, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
- alla portabilità dei dati ex art. 20 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE n. 2016/679 laddove applicabile;
- a revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lettera a) GDPR;
- di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
- di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;
- a proporre reclamo ad una autorità di controllo.
- Al utente sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 21 GDPR, inclusi pertanto il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, ed il diritto di opporsi in qualunque momento al trattamento dei dati effettuato per finalità di marketing diretto. L’ utente con l’accettazione delle Condizioni Generali presta il suo consenso ed autorizza Magellano Consulting srls:
- al trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle operazioni indicate nell’informativa (obbligatorio);
- alla comunicazione dei dati ai soggetti indicati nell’informativa (obbligatorio);
- al trattamento dei propri dati per l’invio di materiale pubblicitario da parte di Magellano Consulting srls;
- al trattamento dei propri dati per attività di marketing anche ad opera di terze parti, autorizzando Magellano Consulting srls a comunicarglieli.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 C.C., sottoscrivendo il Contratto, comprensivo dell’Allegato 1, l’utente dichiara di avere letto e compreso i seguenti Articoli delle Condizioni Generali e di accettarne integralmente il contenuto: 1 [Valore delle Premesse], 2 [Ogetto del Contratto], 3 [Modalità di esecuzione solo per versioni plus e premium], 4 [Conclusione del Contratto – Durata del Contratto e disdetta], 5 [Diritto di recesso], 6 [Corrispettivo], 7 [Pagamento del corrispettivo], 8 [Responsabilità e diritto alla sospensione di PMI web], 9 [Reclami e malfunzionamenti], 10 [Risoluzione], 11 [Comunicazioni], 12 [Spese contrattuali], 13 [Legge regolatrice e Foro competente], 14 [Informativa sul trattamento dei dati personali]